Sabato 7 settembre sarà inaugurato in Villa Brivio, a Nova Milanese “Cartografie in conversazione – Amazzonia, Bolivia“, un progetto sviluppato per portare l’attenzione sulle tematiche ambientali e, in particolare, sulla deforestazione dell’Amazzonia. L’artista boliviana Valeria Antezana Acosta si è messa in comunicazione con alcuni abitanti del territorio della Chiquitanía in Bolivia, per realizzare un allestimento interattivo: sarà infatti possibile ascoltare e leggere le testimonianze degli indigeni riguardo alle personali relazioni con il patrimonio culturale, ai rapporti con la terra e agli incendi degli ultimi anni, causati dall’espansione della frontiera agricola. Il protagonista dell’esposizione è un grande telo, con una mappa del territorio della Chiquitanía, sul quale sono collocati dei QR-code che rimandano alle testimonianze audio appena citate. A corredo sono posizionate carte geografiche, disegni, fotografie e video per offrire una visione più completa delle testimonianze locali.
L’obiettivo, come indicato sul sito web del progetto, è discutere e riflettere sulle connessioni tra colonialismo e deforestazione in Amazzonia. La mostra sarà inaugurata sabato 7 settembre ore 17:30 in Villa Brivio, sarà un momento di confronto e di approfondimento.
“Cartografie in conversazione – Amazzonia, Bolivia” sarà visitabile nelle sale di Villa Brivio dal 7 al 28 settembre 2024, negli orari di apertura del Centro di Cultura, dal martedì al sabato, dalle ore 9 alle ore 18
Valeria Antezana
comunicatrice visiva e illustratrice di design di Cochabamba, Bolivia. Il suo background come designer si sviluppa nei campi sociali, culturali e artistici, con progetti realizzati in Bolivia e in altri paesi del Sud America. Negli ultimi anni, si è interessata alle relazioni tra cultura, pratica e materialità, e a come queste si collegano alla creazione di significato.