Comunità Energetica

Comunità Energetica Rinnovabile, Solidale, Multi-Tecnologica e Territoriale Fondazione Rossi

Il progetto Comunità Energetica Rinnovabile Solidale, Multi-Tecnologica e Territoriale nasce e prende forma a Nova Milanese, grazie alla volontà dell’ing. Luigi Rossi insieme a La Fabrica dei Saperi.  Il progetto nasce per dare supporto alla comunità e alle associazioni del terzo settore a seguito dei rincari energetici.

Le Comunità Energetiche Rinnovabili sono basate sulla condivisione e consentono lo sviluppo sostenibile, riducendo la dipendenza dal sistema elettrico nazionale e il risparmio sui costi dell’energia.

La Fondazione Rossi ha istituito un tavolo di lavoro per creare un prototipo di Comunità Energetica Rinnovabile Solidale, Territoriale e Multi-Tecnologica.

Il modello solidale mira a generare valore condiviso, destinato alle categorie più vulnerabili della comunità, combattendo la povertà energetica. Inoltre, il progetto si concentra sull’impiego delle risorse energetiche presenti nel territorio di Nova Milanese, integrando diverse fonti rinnovabili e tecnologie.

Il progetto si sviluppa in tre fasi. La fase 1 ha visto la presentazione del progetto alla comunità durante un workshop che si è tenuto il 4 febbraio 2023.

La fase 2 è in corso e prevede approfondimenti sulle tecnologie presenti sul territorio e il coinvolgimento di associazioni di categoria con il fine di redigere un Piano Energetico e presentare l’avanzamento del progetto con un ulteriore Workshop.

Nella fase 3 avverrà la costituzione della prima Comunità Energetica Rinnovabile a Nova Milanese.

novità

Nessun evento trovato!