Bolivia 2009

Gemellaggio con Cochabamba

Insieme al Comune di Nova Milanese, il Bice Bugatti Club ha siglato un gemellaggio artistico-culturale con la città di Cochabamba, rappresentata da Fernando Garcia Barros, presidente del N.A.D.A. e direttore del Proyecto mARTadero.

Il Cittadino, 17/01/2009

L’Esagono, 15/01/2009

Mirando Oltreoceano

La mostra “Mirando Oltreoceano” è stata realizzata nell’ambito del Progetto Bolivia “Sorvolando l’Italia fino all’America Latina”, promosso dal Comune di Nova Milanese e dal Bice Bugatti Club, iniziato con la firma del gemellaggio artistico culturale con il Proyecto mARTadero della città di Cochabamba. Le immagini della Bolivia in mostra sono state scattate da Magda Rossi durante l’esperienza di un anno di lavoro di cooperazione internazionale nell’ambito di un programma UNICEF e del Ministero degli Affari Esteri nel paese latinoamericano.

 

Il Cittadino, 03/03/2009

 

Incontro con lo scrittore Juan Malebran

Juan Melebran, scrittore Cileno, ha introdotto i ‘corredores culturales’ tra Bolivia e Cile (e ora anche verso altri paesi come Peru, Argentina e Italia in parte): un’idea nata per creare una connessione e un dialogo tra i paesi attraverso l’arte e gli artisti.
Il progetto trova il suo epicentro nel mARTadero, ed è finanziato dal Consiglio della Cultura e Arte della Regione di Tarapaca in Cile.

Attraverso l’area di letteratura nel mARTadero si sono creati vincoli con la Yerba Mala cartonera in Bolivia e le altre case editrici cartonere latinoamericane che stanno dando vita a un vero e proprio movimento socioculturale nella regione.

Un esempio di questa tendenza è la recente iniziativa della creazione di una casa editrice cartonera in un carcere di Alto Hospicio, finanziata dal Consiglio della Cultura e Arte
della Regione di Tarapaca, la “Canita cartonera”.

 

Canita Cartonera: una presentazione

 

Incontro con la Bolivia

Incontro con la Bolivia è stata un’occasione per far conoscere i progetti di democratizzazione della cultura e dell’arte che stanno nascendo in Bolivia. Oltre alla mostra Mirando Oltreoceano, sono state presentate opere di artisti emergenti selezionati dal Proyecto mARTadero di Cochabamba e un’istallazione a cura della casa editrice Yerba Mala Cartonera.

La manifestazione è stata ospitata al Festival Latinoamericando di Milano e nelle Sale della Associazione di Mutuo Soccorso a Bergamo.

Dossier