Altre Luci, Alejandro Fernandez

Altre Luci, è il titolo della mostra personale del pittore Alejandro Fernandez Centeno, in mostra presso il Centro di Cultura Villa Brivio a Nova Milanese dal 6 al 24 aprile, in collaborazione con Fondazione Rossi e il patrocinio del Comune di Nova Milanese. Nelle tele è sempre presente un repentino passaggio: dall’irrazionalità e immediatezza del gesto all’attenta perizia compositiva, all’eleganza simmetrica e tonale, quasi a voler conferire un certo ordine – seppur effimero – al caos primigenio attraverso la regolarità.” – Così lo descrive il critico Maurizio Sciaccaluga – “Il gesto, materico e irrazionale, è guidato e accompagnato nel suo farsi da una progettualità segnica: due modalità, la riflessione compiuta nella scrittura e l’immediatezza pittorica, antitetiche ma complementari, che convivono, si alternano e si spiegano a vicenda, in una sinergia imprescindibile e profonda.”

L’inaugurazione delle mostra è in programma sabato 6 aprile alle ore 17.30 presso Villa Brivio, Piazzetta Vertua Prinetti, 4 a Nova Milanese. L’esposizione durerà fino a mercoledì 24 aprile e visitabile dal martedì al sabato dalle 9.00 alle 18.00

Alejandro Fernadez Centeno, nasce nel 1969 ad Ayacucho, paese tra le montagne peruviane. Dopo aver terminato con successo gli studi di Arti Plastiche presso la Scuola Superiore di Belle Arti del Perú, continua gli studi presso l’Accademia di Belle Arti di Brera. Oggi è uno dei principali artisti contemporanei della sua nazione, protagonista di numerose Esposizioni collettive e personali e vincitore di rinomati premi. Tra cui ricordiamo:

• Primo premio “Medaglia d’oro Banco de credito” a Lima, Perù;

2017 “Archeologia dell’anima“, Performance, Nova Milanese, Milano;
2019 “Pittura astratta“, Incontro con la ESFAP, Ayacucho, Perù;
2021 “L’arte di Core“, mostra di pittura per “Rete di Emma”, Cantù, Como;
2024 “La porta del sonno“, Progetto di scultura, Accademia Belle Arti di Brera, Milano.

Apr 06 - 24

Centro di Cultura Villa Brivio