Presentazione del catalogo Stanze Americane

Presentazione del catalogo della mostra STANZE AMERICANE  Bressan Marrocco Savelli con la Collezione Civica d’Arte Contemporanea. Ingresso  gratuito e aperto a tutti. Sala Conferenze di casa del Mantegna, venerdì 30 giugno ore 18.00. Saranno presenti gli artisti Italo Bressan, Franco Marrocco e Alessandro Savelli, il curatore Flaminio Gualdoni e Luigi Rossi, presidente della Fondazione Rossi. Interverranno Giovanni Pasetti a illustrare le opere della Collezione Civica d’Arte Contemporanea in dialogo con i lavori esposti nella recente mostra di maggio e Cosmo Laera, direttore della Scuola delle Nuove Tecnologie dell’Accademia di Brera, autore delle foto delle “opere ambientate”.

Il Catalogo, edito dalla Fondazione Rossi, completa il percorso espositivo appena concluso e offre un’ulteriore occasione di incontro con gli artisti. La curatela di Flaminio Gualdoni mette in luce il lavoro dei tre artisti Italo Bressan, Franco Marrocco e Alessandro Savelli e ne descrive il percorso espositivo, evidenziando le tappe precedenti, Il desiderio della Pittura; Komorebi; Call for papers; Le stanze del colore; The red studios:  un’ occasione quindi per ricapitolare l’esperienza internazionale che, protrattasi per alcuni anni, giunge ora a un punto di sintesi. La documentazione iconografica di Cosmo Laera, presente in catalogo, testimonia l’armonia dialogica tra le opere presentate e lo spazio di straordinaria memoria.

Sede Casa del Mantegna, via Acerbi 47 – Mantova
Promossa da: