Verein Berliner Künstler

Associazione degli artisti di Berlino

Il Verein Berliner Künstler VBK è un’associazione autonoma di artisti professionisti. Si dedica all’arte e agli artisti di Berlino da oltre 175 anni. La base per lo sviluppo creativo delle attività dell’associazione è l’impegno dei singoli membri e il loro consenso a lavorare insieme in modo professionale e collegiale e a condurre dibattiti discorsivi in ​​modo equo e a partecipare a discorsi socialmente rilevanti.

La casa su Schöneberger Ufer è il cuore dell’associazione e il centro delle attività. Qui, le sale della galleria offrono non solo opportunità espositive indipendenti e diversificate, ma anche un forum aperto e discorsivo con lezioni per gli ospiti nell’ambito dell’Arts Club Berlin.

Il VBK promuove e supporta i suoi membri nel loro lavoro professionale e in progetti artistici, nonché nello sviluppo di collaborazioni con associazioni di artisti e istituzioni d’arte nazionali e internazionali e la loro attuazione nel contesto del VBK.

L’associazione non riceve finanziamenti istituzionali. I membri del VBK lavorano su base volontaria. I concetti espositivi e i progetti sono sviluppati essenzialmente senza orientamento al mercato o alle tendenze.

La conseguente libertà della galleria consente a VBK di sviluppare anche forme di presentazione artistica artisticamente sperimentali.

Il VBK è indipendente dalle parti. Il vasto archivio artistico e l’archivio documentario affidati in outsourcing all’Akademie der Künste di Berlino documentano la storia e il lavoro della VBK dalla fondazione dell’associazione nel 1841 fino ad oggi.

L’associazione di artisti sotto l’egida del VBK promuove la loro cooperazione professionale e collegiale. Le sue attività garantiscono e dimostrano ancora e ancora la fattibilità e la pertinenza futura del VBK nel panorama culturale di Berlino.

http://www.vbk-art.de/index.php/de/ausstellung-13.html