Skip to content

“Comete” di Chiara Fossati

Come spesso accade, prima dell’inaugurazione e contestualmente alla premiazione del Premio Eliana Lissoni, è in programma una mostra collaterale di fotografia dal 3 al 10 febbraio presso il Centro Culturale Villa Brivio “𝐂𝐎𝐌𝐄𝐓𝐄” della fotografa Chiara Fossati.

“Comete è una serie che si concentra su adolescenti e giovani donne. Da anni fotografo giovani ragazze ma dopo il Covid ho deciso di concentrarmi sull’Italia, soprattutto nelle aree suburbane, e continuare questo progetto in corso per avere una visione completa su cosa vuol dire essere una giovane donna in questi giorni. Di solito trovo queste ragazze per strada, nei centri commerciali, parlo con loro, le intervisto e le ritraggo. La cosa interessante per me è vedere come cambiano le generazioni nei rapporti con la società, ma anche quanto il luogo in cui siamo cresciuti cambia davvero le prospettive che abbiamo sulla nostra vita e sul futuro. Questo viaggio per me è una sorta di indagine sulle nuove generazioni di ragazze che vivono la loro giovinezza in un mondo molto complicato, per capire se e dove trovano la forza e gli strumenti per realizzare i loro sogni.”
Chiara Fossati | Fotografa

“Ho sempre guardato alle stelle quando esprimevo i miei desideri, ma mai prima di oggi mi sono chiesta a cosa guardassero le comete quando esprimevano i loro. Non riesco a immaginare nell’idea di mondo in cui abito niente di più rivoluzionario di una giovane donna che sogna qualcosa. Che sceglie ogni giorno di abitare quel sogno e dargli forma, prima con la paura e poi con il coraggio. Perché ogni sogno è fatto di due parti distinte, fondamentali e complementari: la paura e il coraggio. La paura di essere, ma anche quella di non essere. Il coraggio di essere, ma anche quello di non essere. La paura di restare, ma anche quella di andare. Il coraggio di restare, ma anche quello di andare. La paura di essere sé stessi, ma anche quella di non deludere gli altri. Il coraggio di essere sé stessi, ma anche quello di non deludere degli altri. La paura del presente ma anche quella del passato. Il coraggio del presente, ma anche quello del passato. La paura del futuro, ma anche quella di chi sa che potrebbe non averne uno. Il coraggio del futuro, ma anche quello di chi sa che potrebbe non averne uno. Desiderare e sognare fino quasi a consumarsi. Come comete. Come te.“
Chiara Pirra | Curatrice e Fotografa

𝐈𝐧𝐚𝐮𝐠𝐮𝐫𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞
Sabato 3 febbraio 17.30
Centro Culturale Villa Brivio

The event is finished.

Data

Feb 03 - 10
Expired!

Ora

17:30 - 18:00

Luogo

Centro di Cultura Villa Brivio
Nova Milanese
Categorie