Lesivo, tecniche di stampa tradizionale e grafica popolare

Nell’ambito della Sezione Internazionale del Premio Bice Bugatti – Giovanni Segantini, incontriamo l’artista 𝐋𝐄𝐒𝐈𝐕𝐎 (dalla Colombia) Mercoledì 17 maggio alle 21:00 c/o Libera Accademia di Pittura Vittorio Viviani Piazza De Amicis, 2 – Nova Milanese

Stampatore e grafico che, alla fine del 2004, inizia il suo progetto di arte urbana, utilizzando l’immagine come elemento di comunicazione visiva, che riprodotta in spazi accessibili al pubblico consente un approccio più pluralistico al suo lavoro. Lo stencil e la serigrafia, oltre ad essere il suo mestiere, sono le tecniche con cui dipinge murales e stampe, decalcomanie e manifesti, consentendo una dinamica di autonomia nella creazione, produzione e diffusione della proposta. Questa abitudine lavorativa ha generato un espansione favorevole del canale attraverso il quale interagiscono: messaggio, mezzo e spettatore, trascendendo piattaforme come l’editoriale a cui ha partecipato a diversi progetti come co-editore e come collaboratore di impaginazione. Alcuni degli argomenti che affronta nel suo lavoro sono: il militarismo, l’istruzione, il lavoro, la politica, i media, la società dei consumi, la crisi ambientale. Allo stesso modo, la creazione dei suoi personaggi, parte di assemblaggi fatti di cataloghi, riviste, dizionari, istruzioni e opuscoli ispirati all’estetica pubblicitaria degli anni ’30 e ’60.
Vi aspettiamo per un incontro coinvolgente!

Mag 17 2023

Libera Accademia di Pittura Vittorio Viviani