Una retrospettiva in ricordo di Giancarlo Curone
Nel decennale dalla scomparsa, la Libera Accademia di Pittura organizza una retrospettiva in ricordo di Giancarlo Curone. La mostra nelle sale di Villa Brivio, dal titolo “Un battito d’ali tra un fremito di stelle”, è pensata insieme ai familiari del pittore desiano. Saranno esposte una ventina di opere: lavori su carta e su tela, di piccole e grandi dimensioni, provenienti dall’archivio dell’autore. A Nova Milanese Curone ha vinto il premio “Bice Bugatti” nel 1975 e il premio “Giovanni Segantini” nel 1978.
GIANCARLO CURONE è nato a Vigevano nel 1927. Inizia l’apprendistato artistico presso lo studio del pittore Carlo Zanoletti. Dal 1952 al 1955 frequenta l’Accademia di Brera, completando poi la sua formazione artistica con Giovanni Fumagalli alla scuola Faruffini di Sesto San Giovanni. Nel frattempo gli viene assegnato uno studio nel sestese “Quartiere delle Botteghe”, dove rimane per quattro anni, condividendo ambiente ed esperienze con gli altri artisti presenti nei cinquanta studi. Nel 1975 Curone si trasferisce a Desio dove apre uno studio nella “Curt di Padelit”, che diventa la base di una piccola comunità artistica. Cinque anni dopo si sposta in un nuovo studio, sempre a Desio, dove attualmente si trova l’archivio delle opere, in via Pozzo Antico 67. Dal 1962, con la sua prima personale a Sesto, Curone dà l’avvio ad un percorso espositivo continuativo, numerose esposizioni, soprattutto in ambito brianzolo e lombardo. Partecipa a numerosi concorsi e premi, ottenendo riconoscimenti sia per pittura che per il disegno. L’attività espositiva che non si è interrotta neppure dopo la sua morte, avvenuta nel 2014, con retrospettive, curate dagli eredi, che valorizzano la sua esperienza artistica.
Inaugurazione: sabato 30 novembre, ore 17.30 Centro di cultura Villa Brivio (piazzetta Vertua Prinetti 4, Nova Milanese – MB) dal 30 novembre al 21 dicembre 2024 Mostra aperta dal martedì al sabato, ore 9 – 18 (orari biblioteca civica)