Catalogo delle mostre “Il Premio del Disegno della Galleria delle Ore” presso Villa Brivio di Nova Milanese e “Giovanni Fumagalli, Gino Meloni, Vittorio Viviani” presso la Libera Accademia di Pittura “Vittorio Viviani” di Nova Milanese.
Testi di Luigi Emanuele Rossi, Marta Orsola Sironi, Simona Squadrito, Susanna Zatti.

NOMOS EDIZIONI | 1945-1970 IL DISEGNO TRA PERIFERIE E CITTÀ | La Galleria delle Ore Fumagalli, Meloni, Viviani

PODCAST

Rassegna di podcast

Promossa dalla Fondazione Rossi, Nova Milanese

A ottobre 2020 la Fondazione Rossi ha pubblicato 1945-1970 Il disegno tra periferie e città. La Galleria delle Ore. Fumagalli, Meloni, Viviani, il secondo volume edito da Nomos Edizioni, della collana dedicata alla storia e al contesto che ha visto nascere e svilupparsi il Premio internazionale Bugatti-Segantini, arrivato quest’anno al suo 61esimo anniversario.

1945-1970 Il disegno tra periferie e città. La Galleria delle Ore. Fumagalli, Meloni, Viviani racconta le vicende di Giovanni Fumagalli, Gino Meloni e Vittorio Viviani artisti che hanno contribuito ad animare e consolidare il loro contesto culturale, tutti e tre fondatori di scuole d’arte e di importanti manifestazioni artistiche del panorama lombardo: il Premio Bugatti-Segantini, il Premio Lissone e il Premio del Disegno della Galleria della Ore. Proprio a quest’ultimo e alla figura del suo fondatore, Fumagalli, è stata dedicata una mostra e una sezione del volume, che ricostruisce grazie alla puntuale ricerca della storica dell’arte e curatrice Marta Orsola Sironi le vicende della Galleria delle Ore. All’interno del volume trova posto un’intima e puntuale lettura dei tre artisti fatta da Susanna Zatti e due testi introduttivi di Luigi Rossi e Simona Squadrito, oltre che apparti e immagini inedite.

In attesa di poter presentare al pubblico questo significativo lavoro di ricerca, la Fondazione Rossi ha costruito una narrazione parallela al volume attraverso la realizzazione di una serie di podcast di approfondimento.

Grazie alle voci di Marta Orsola Sironi, Susanna Zatti, Martina Corgnati, Giorgio Seveso, Alessandro Savelli, la Fondazione Rossi ci invita a scoprire la storia di una fondamentale vicenda culturale italiana.

Ogni podcast circoscrive un argomento, oltre che dei puntuali ritorni ai contributi testuali pubblicati nel volume 1945-1970 Il disegno tra periferie e città. La Galleria delle Ore. Fumagalli, Meloni, Viviani.

Podcast 1: Marta Orsola Sironi: I vincitori del Premio del Disegno della Galleria delle Ore

Escucha”1_ Premio del disegno: I vincitori, di Marta Orsola Sironi” en Spreaker.

Podcast 1b: Marta Orsola Sironi: 1945-1970. Il disegno tra periferia e città I, voce di Giacomo Grilli

Escucha””Il disegno tra periferia e città” voce di Giacomo Grilli” en Spreaker.

Podcast 2: Marta Orsola Sironi: Gli artisti del  Premio del Disegno della Galleria delle Ore I

Escucha”2_ Gli artisti del Premio del Disegno Galleria delle Ore di Marta Orsola Sironi” en Spreaker.

Podcast 2b: Marta Orsola Sironi: 1945-1970. Il disegno tra periferia e città II, voce di Giacomo Grilli

Escucha”II_ 1945-1970 Il disegno tra periferia e città II, di Marta Orsola Sironi, voce di Giacomo Grilli” en Spreaker.

Podcast 3: Marta Orsola Sironi: Gli artisti del  Premio del Disegno della Galleria delle Ore II

Escucha”3_ Premio del Disegno: gli artisti parte II di Marta Orsola Sironi” en Spreaker.

Podacst 3b: 1945-1970. Il disegno tra periferia e città III, voce di Giacomo Grilli

Escucha”III_ 1945-1970 Il disegno tra periferia e città II, di Marta Orsola Sironi, voce di Giacomo Grilli” en Spreaker.

Podcast 4: I fondatori – Fumagalli, Meloni, Viviani, punti di contatto di Susanna Zatti

Escucha”4_ Fumagalli, Meloni, Viviani. Punti di contatto di Susanna Zatti” en Spreaker.

Podcast 4b: Fumagalli, Meloni, Viviani: Tre pittori altruisti sul territorio della Brianza, dal testo di Susanna Zatti, voce di Giacomo Grilli

Escucha”IV_ Fumagalli, Meloni, Viviani. Tre pittori altruisti sul territorio della Brianza. Dal testo di Susanna Zatti, voce Giacomo Grilli” en Spreaker.

Podcast 5: Il panorama artistico milanese e italiano nel secondo dopoguerra: per una ricognizione dei premi artistici di Martina Corgnati

Escucha”5_Martina Corgnati. Il panorama artistico italiano nel secondo dopoguerra” en Spreaker.

Podcast 6: La rivista Realismo e il clima artistico milanese nel decennio 1950 /1960 di Giorgio Seveso

Escucha”6_Giorgio Seveso. La rivista Realismo nel decennio 1950 /1960″ en Spreaker.

Podcast 7: Visti da vicino di Alessandro Savelli

Escucha”7_Alessandro Savelli. Visti da vicino” en Spreaker.