IL PREMIO DEL DISEGNO DELLA GALLERIA DELLE ORE

Nell’ambito della 61° edizione del Premio Bugatti – Segantini, in Villa Brivio una mostra dedicata al Premio del Disegno della storica Galleria delle Ore

A cura di Marta Orsola Sironi

Promossa dalla Fondazione Rossi, Nova Milanese

26 SETTEMBRE 2020 – 7 NOVEMBRE 2020

VILLA BRIVIO, NOVA MILANESE

La Fondazione Rossi è lieta di presentare “Il Premio del Disegno della Galleria delle Ore” a cura di Marta Orsola Sironi, presso la Biblioteca Comunale di Villa Brivio a Nova Milanese dal 26 settembre fino al 7 novembre.

La mostra sarà dedicata ai primi dieci anni del Premio del Disegno indetto dalla Galleria delle Ore tra il 1961 e 1974 e sarà organizzata nella cornice della 61° edizione del Premio Internazionale Bice Bugatti – Giovanni Segantini. L’evento sarà accompagnato da contenuti digitali e da una restituzione online. Costituirà inoltre la prima occasione ufficiale per la condivisione delle ricerche sui materiali dell’Archivio della Galleria delle Ore, attualmente in fase di pubblicazione grazie al supporto del Comune di Milano.

L’inaugurazione si terrà, sia in presenza che virtualmente sui social della Fondazione Rossi, il 26 settembre alle ore 17.30

In occasione della pubblicazione del Catalogo del 60° Premio Internazionale Bice Bugatti – Giovanni Segantini e alla ricostruzione storica condotta è emerso il ruolo di Giovanni Fumagalli nella giuria del 1959 e gli strettissimi legami che esistevano tra tale personaggio e Vittorio Viviani con il suo entourage. Giovanni Fumagalli è stato gallerista, pittore, uomo politico e organizzatore culturale. Nel 1957, insieme a Giuliana Pacini, ha fondato la Galleria delle Ore nel quartiere di Brera, che durante i suoi trentotto anni di attività ha rivolto la propria attenzione soprattutto ai giovani. Grazie al Premio del Disegno, bandito dal 1961 al 1974, Fumagalli ha avuto occasione di implementare quella vocazione “didattica” che lo aveva sempre caratterizzato. Il Premio ha visto succedersi alla giuria critici di rilievo, come Raffaele De Grada, Francesco Arcangeli, Franco Russoli ed Ennio Morlotti e ha sempre riscosso particolare interesse da parte della stampa e del pubblico. Si inseriva nel reticolo di concorsi quali il Premio Lissone, il Premio Modigliani e il Bugatti Segantini, e aveva la caratteristica di essere strettamente ancorato all’uso del bianco e del nero. Per questo motivo ha subito, come molti altre realtà simili, vicissitudini alterne durante le contestazioni del 1968, riuscendo però a superarle e a continuare la propria missione di promozione delle nuove generazioni.

Nella sala di rappresentanza in Villa Brivio sarà presentata una selezione di lavori, cataloghi, grafiche e documenti relativi ai primi dieci anni del premio, per permettere ai visitatori di leggerne le vicende e i protagonisti, le implicazioni politiche e culturali e l’eredità che ha lasciato dietro di sé.

Inoltre sarà di profondo interesse il confronto che si instaurerà tra la realtà del Premio alla carriera Bugatti Segantini, oggi giunto alla sua sessantunesima edizione, e il gruppo di artisti che frequentava la Galleria delle Ore.

La mostra sarà realizzata grazie alla documentazione fornita dagli eredi Fumagalli e dall’Archivio Galleria delle Ore, nonché dal Museo di Lissone.

L’esposizione sarà aperta al pubblico dal 26 settembre al 7 novembre, dal martedì al sabato dalle ore 9 alle 18, seguendo le modalità di accesso alla biblioteca civica.

Durante tutto il periodo verranno pubblicati contenuti digitali aggiuntivi sui social della Fondazione Rossi e si potrà partecipare anche a un’inaugurazione online.

SALA DI RAPPRESENTANZA, VILLA BRIVIO

Piazzetta Vertua Prinetti, 4, 20834 Nova Milanese MB

26 SETTEMBRE 2020 ORE 17.30

Inaugurazione in presenza e in diretta Facebook